(Potete leggere altre riflessioni e trovare moltissimo materiale sulla Qualità nel nostro sito: QualitiAmo - la Qualità gratis sul web)
I meccanismi su cui poggia la Qualità all'interno di un'organizzazione sono delicatissimi e molto personali, ecco perché due aziende che sviluppano un Sistema di Gestione della Qualità identico avranno risultati comunque molto diversi.
Qualità è, prima di tutto, armonia, amore per il proprio ambiente di lavoro, attenzione per il cliente ma anche per il collega.
Quali sono i fattori che fanno di un'organizzazione l'organizzazione "ideale" in cui sviluppare la Qualità?
Vediamone qualcuno:
1) un’azienda che ha successo in base a molti criteri, non solo in base ai soldi
2) un’azienda dove le persone vengono per fare le cose invece che vederle fatte
3) un’azienda dove la burocrazia è minima
4) un’azienda dove i manager sanno che esiste sempre una soluzione
5) un’azienda dove le nuove idee sono le benvenute
6) un’azienda dove i dipendenti vanno a casa la sera con un senso di soddisfazione
7) un’azienda che è famosa per il suo ruolo nel mondo degli affari
8) un’azienda il cui carattere è sinonimo del più alto livello di etica e di integrità
9) un’azienda che è considerata un buon posto dove lavorare
10) un’azienda che è conosciuta per la sua capacità innovativa e creatività
11) un’azienda dove ci si assume responsabilità invece di evitarla
12) un’azienda dove “lavoro di gruppo” è un componente essenziale della vita dei dipendenti invece che essere solo un clichè
13) un’azienda che preferisce essere prima in classifica invece che seguire a ruota
14) un’azienda che è rispettata dalla concorrenza, è scelta come collaboratore dai propri clienti, è stimata dai suoi azionisti e viene supportata entusiasticamente dai suoi dipendenti
(Potete leggere altre riflessioni e trovare moltissimo materiale sulla Qualità nel nostro sito: QualitiAmo - la Qualità gratis sul web)
martedì 29 luglio 2008
La vera Qualità si sviluppa nelle organizzazioni valide
Etichette:
certificazione iso 9001,
certificazione qualità,
iso 9001,
qualità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento