Per spiegare meglio le caratteristiche del cliente, nell'ambito della Qualità, si utilizza la metafora del "mostro" (Galgano, 1991).
1- una fame infinita: ha desiderio di prodotti sempre nuovi;
2- spietato: non è interessato ai problemi interni dell'azienda, prende in
considerazione solo il prodotto, tutto il resto l'ignora ed è disposto ad misconoscere anche l'azienda che non lo soddisfa;
3- esigente: richiede un impegno continuo e senza sosta per essere appagato
sempre meglio;
4- un po' timido: è l'azienda che deve scoprire e interpretare i desideri del
cliente il quale solitamente non manifesta l'insoddisfazione;
5- vendicativo: si lamenta apertamente con tutti ma non con l'interessato,
una volta insoddisfatto non ritorna più all'azienda;
6- invadente: con le sue esigenze pressanti cerca di conquistare ogni
pezzo dell'azienda, ossia vuole che tutto quanto viene prodotto nell'impresa
sia fatto secondo le sue aspettative;
7- egocentrico: ogni cliente vuole essere trattato in modo diverso dagli
altri acquirenti e non considera le richieste altrui.
Siete preparati ad affrontare questi mostri? E quante volte siamo stati noi i "mostri" in veste di clienti?
venerdì 11 luglio 2008
Il cliente "mostro"
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