Siete in molti a scriverci e a trasmetterci le vostre difficoltà nel dialogare con la Direzione.
Il motivo è molto semplice: spesso chi si occupa di Qualità e chi dirige un'organizzazione parlano un linguaggio molto differente. Nel primo caso è un linguaggio che mira ad evidenziare i problemi, le non conformità, il mancato soddisfacimento del cliente in termini accademici, spesso troppo vaghi. Nel secondo è il linguaggio dei soldi.
Quality Progress, in uno dei numeri di qualche tempo fa, faceva degli ottimi esempi di frasi da dire che possono destare l'interesse del top management.
Ve ne proponiamo qualcuno:
"Il 55% dei resi è dovuto a danneggiamenti nell'imballo del prodotto. Questi costi incidono per circa 200 euro a spedizione o, se vogliamo ragionare in termini mensili, per 5000 euro"
"Stiamo perdendo circa 1000 euro al mese in rilavorazioni"
"Il valore del nostro magazzino ammonta a 200.000 euro e per gestirlo occorrono tre turni al giorno"
"I costi per le spedizioni stanno riducendo i margini operativi del 4%"
"I costi per la gestione delle garanzie sono aumentati del 150% e ora rappresentano il 5% dei costi totali"
Capito il trucco? ;o)
Attirate l'attenzione, raccogliete dati e impostate un serio miglioramento della Qualità.
(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
lunedì 7 settembre 2009
Le parole giuste per comunicare la Qualità al management
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