La Qualità si basa, tra le altre cose, anche sulla capacità di innovare in modo da riuscire sempre ad assecondare i desideri dei clienti.
Per favorire l'innovazione all'interno di un'organizzazione possiamo compiere quattro tipologie di azioni:
1) Fornire il contesto giusto -->
- comunicare la necessità di innovare
- allineare gli sforzi per innovare con le altre strategie aziendali
- fornire criteri per stabilire la buona riuscita di quanto abbiamo in mente
2) Condurre una ricerca tra i clienti -->
- osservare come il cliente utilizza i nostri prodotti / servizi
- cercare di conoscere per quali motivi i clienti se ne vanno alla concorrenza
- identificare il concetto di valore per i nostri clienti
3) Creare un ambiente stimolante per l'innovazione -->
- selezionare team per il miglioramento con diverse funzioni, capacità e competenze
- condurre brainstorming per stimolare idee
- ricompensare chi si prende dei rischi e mette a disposizione buone idee
- cercare di identificare i nuovi trend che emergono
- raccogliere moltissime idee da fonti interne ed esterne
4) Selezionare e testare le idee
- fornire dei criteri in base ai quali scegliere le idee migliori
- rifinire le idee, testare e avviare su di esse dei progetti pilota
- implementare le nuove idee
(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
mercoledì 2 settembre 2009
Metodi per innovare
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