lunedì 24 agosto 2009

Tipologie di indicatori

Per poter effettuare una "fotografia" veritiera e un monitoraggio continuo del nostro Sistema di Gestione per la Qualità abbiamo bisogno di due tipologie di indicatori:

- Indicatori di risultato: sono indicatori che misurano "a posteriori" se abbiamo gestito e/o operato efficacemente ed efficientemente

- Indicatori di performance dei processi: sono gli "indicatori guida", detti anche "indicatori anticipati". Da essi derivano i risultati misurati che consentono di gestire e/o operare in funzione dei risultati voluti (non si possono gestire i risultati ma solo quei fattori di processo che li determinano)

Vediamo un esempio chiarificatore: una elevata frequenza di guasti dei nostri macchinari è un indicatore di risultato. Si può pensare di ridurla incrementando le attività di manutenzione preventiva e predittiva e la loro efficacia (indicatori di performance dei processi manutentivi).

Vi vengono in mente degli altri esempi?

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Nessun commento: