Vi siete mai accorti che ci sono alcuni responsabili che riescono a tirare fuori il peggio dai collaboratori? Come fanno? Quali errori commettono? E' presto detto. Proviamo ad esaminare insieme come sia possibile ottenere il minimo indispensabile dalle persone. Ovviamente voi non fatelo!
1 - Accumulare risorse
Chi accumula risorse spesso le utilizza ben al di sotto di quanto potrebbe. Il discorso vale anche per le persone. Quanti collaboratori non vengono sfruttati per ciò che potrebbero effettivamente fare seguendo la loro indole e sfruttando la passione che hanno e le conoscenze che hanno maturato?
2 - Creare un ambiente pieno di tensione
Un ambiente dove non si lavori in maniera serena contribuisce solo a creare litigi, invidie e gruppi privi di coesione dove le persone non riescono a collaborare. Far lavorare i collaboratori in questo modo è il sistema migliore per tirare fuori solo il peggio da loro.
3 - So tutto io
Mostrare che sappiamo tutto e non lasciare spazio agli altri perché esprimano le proprie opinioni è un sistema infallibile per castrare tutti i possibili suggerimenti. Volete sbagliare da soli? Ecco, questo è il modo migliore per riuscirci!
4 - Il decision-maker
Accentrare le decisioni senza discuterle e poi imporle ai collaboratori può funzionare per farsi ubbidire ma difficilmente farà in modo che vi ritroviate circondati da coollaboratori. Piuttosto vi ritroverete intorno dei semplici esecutori, ben felici di vedervi sbagliare.
Quali altri comportamenti, a vostro giudizio, tirano fuori il peggio dalle persone?
Appuntamento a domani per passare in rassegna i comportamenti positivi.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
lunedì 7 febbraio 2011
Tirare fuori il peggio dalle persone
Etichette:
gestire collaboratori
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento