venerdì 30 novembre 2007

Trovare lavoro nell'ambito della Qualità

State cercando di muovere i primi passi nel mondo del lavoro della qualità? Se è così, probabilmente, siete vittime del fatto che nessuno vuole affidarvi un lavoro così delicato perché non avete esperienza e, d’altra parte, non potete fare esperienza senza che qualcuno vi metta all’opera. Il proverbiale gatto che si mangia la coda!

Da qualche parte, però, bisogna pur iniziare e tutti i grandi manager che vi possono venire in mente hanno avuto la prima grande occasione perché si sono comportati in un certo modo.

Proviamo a vedere quali sono gli atteggiamenti vincenti per un giovane che voglia avvicinarsi a questo mestiere.

1) Fate il vostro lavoro bene, qualunque esso sia. Responsabilità e capacità dovranno emergere per forza, soprattutto se pensiamo al pressapochismo che impera sovrano in moltissime realtà italiane

2) Sviluppate la vostra capacità di interfacciarvi con le persone. Potrete essere la persona più in gamba al mondo ma se non vi verrà riconosciuto un ascendente sulle persone che vi circondano e una capacità di relazionarvi bene con loro, nessuno vi affiderà mai un compito che abbia a che fare con la gestione di qualunque cosa. Imparare a conoscere le reazioni degli altri, soprattutto di coloro che sono diversi da voi e imparare a lavorare con le persone (cosa difficilissima) è un’ottima palestra per sviluppare le capacità necessarie a ricoprire il ruolo di responsabile della qualità. Il rispetto per le persone è fondamentale, ricordatelo!

3) Mostrate iniziativa. Stare seduti alla scrivania aspettando che qualcuno si accorga di voi, solitamente, non porta da nessuna parte. Va bene tutto pur di fare esperienza, non dimenticatelo.

4) Chiedete. Se davvero pensate di essere adatti a ricoprire un certo ruolo (dopo una buona sessione di autocritica) parlatene con il vostro superiore e confrontatevi con lui. Può darsi che egli abbia una percezione dle vostro lavoro completamente diversa dalla vostra. Confrontarvi apertamente vi farà almeno capire se ci sono possibilità o se è meglio cambiare aria subito.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: