martedì 30 dicembre 2008

Il Six Sigma secondo Alan Larson (2)

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Sempre parlando di Larson, esaminiamo oggi quali sono gli aspetti culturali, a suo giudizio, caratteristici di una metodologia Six Sigma ben applicata all'interno di un'organizzazione:

- la completa soddisfazione della clientela è la forza trainante che sta dietro ad ogni singola azione dell'azienda

- il livello di soddisfazione dei clienti è misurabile e sempre sotto controllo

- per migliorare la soddisfazione della clientela vengono implementati diversi programmi di lavoro

- il management è guidato dalla vision aziendale che viene applicata e sviluppata a tutti i livelli dell'organizzazione

- i processi sono sotto controllo e hanno l'obiettivo di ridurre al minimo il margine di errore

- le persone vengono costantemente incoraggiate ad utilizzare sul lavoro la loro intelligenza piuttosto che a seguire pedissiquamente le procedure

- vengono fatti molti interventi formativi che coinvolgono tutti, ad ogni livello gerarchico

- ai lavoratori viene rinnovata di continuo la sfida di lavorare in maniera più efficiente

- ogni volta che viene raggiunto un obiettivo stabilito vengono riconosciute delle ricompense

- ognuno, all'interno dell'azienda, è conscio del fatto che contribuisce alla qualità

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