giovedì 11 dicembre 2008

Re-skilling e Multi-skilling

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

L'altro giorno abbiamo parlato di competenze in generale e ieri di matrice delle competenze.

Continuiamo il discorso parlando oggi di Re-skilling e di Multi-skilling.

Nel mondo professionale che ci circonda, che muta con una rapidità incredibile, non ci si può fermare nemmeno dopo aver raggiunto i livelli più alti di competenze tecniche e trasversali di cui abbiamo bisogno per esercitare al meglio la nostra professione.

Se si smetterà di imparare, infatti, le competenze si deterioreranno molto in fretta perché non saranno più aggiornate nè al passo con i tempi. Un aggiornamento continuo (re-skilling) che copra tutti i campi che ci possono portare ad essere più efficaci nel nostro lavoro (multi-skilling) ci aiuterà, invece, a mantenere il passo con i tempi e a comprendere fino in fondo il modo di lavorare dei nostri collaboratori più giovani che possono avere una cultura, dal punto di vista della preparazione professionale, diversa dalla nostra.

I profili professionali, ve ne sarete accorti, mutano in continuazione. Alcune tipologie di lavoro spariscono o diventano meno popolari e altre, del tutto nuove, appaiono, adattandosi alle richieste che provengono dal mondo del lavoro.
Per non avere sgradite sorprese, dunque, occorre mantenersi sempre aggiornati, con un occhio di riguardo a ciò che richiede il mercato.

Nessun commento: