martedì 5 ottobre 2010

Diventare un Responsabile Qualità (2)

Preparare un budget


Dopo aver impostato il vostro programma di formazione per diventare un Quality manager (vi abbiamo dato tutti i suggerimenti ieri), è il momento di chiedere al vostro capo di preparare un budget per supportare seriamente la vostra formazione.

Lo sappiamo, in questo momento molti di voi stanno alzando gli occhi al cielo consci del fatto che il management non ha intenzione di spendere nemmeno un euro per istruirvi nella materia ma, se solo il terreno è un po' fertile e c'è la possibilità di far ragionare chi sta sopra di voi, provate a spiegare che la Qualità è una cosa seria che può portare enormi benefici alle organizzazioni che riescono ad interiorizzarla bene.
Certo il compito di fare da tramite tra la materia e i colleghi non può essere svolto da chi non ha alcuna preparazione, pena il dover continuamente ricorrere a consulenze esterne di supporto o il veder naufragare miseramente l'intero progetto.

Se, dunque, riuscirete a far breccia nella mente del vostro superiore, queste sono le voci che potreste voler includere nel vostro budget:

- corsi, libri, materiale, iscrizione ad associazioni di categoria, abbonamenti a riviste di settore
- affiancamento ad un consulente esterno per i primi mesi di attività
- un software per la gestione dell'intero Sistema Qualità (sempre che l'organizzazione non possieda già un ottimo gestionale flessibile abbastanza da andare incontro anche alle nuove esigenze)
- norme specifiche per la gestione della Qualità nel settore di riferimento


Nulla di quanto abbiamo riportato sopra è fondamentale (se non le norme) ma tutto può diventare estremamente utile a seconda della vostra realtà lavorativa.
Nessuno meglio di voi potrà sapere cosa gli occorre per svolgere al meglio il nuovo lavoro (se non il collega che ricopriva quel posto prima di voi).


Nel caso in cui, però, stanziare un budget per costruire la vostra professionalità fosse completamente fuori discussione, non scoraggiatevi e passate al consiglio successivo che vi daremo domani.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: