venerdì 1 ottobre 2010

Matrice delle performance dei processi

Qualcuno di voi ha già sentito parlare e utilizza la matrice delle performance e della conformità di processo?

Stiamo parlando di qualcosa di simile a questo:

Vediamo che sull'asse orizzontale è rappresentata l'aderenza o meno a ciò che ci aspettiamo come risultato da un'azione o da un processo: non produttivo/produttivo ma potrebbe essere anche presenza di non conformità o meno.

Sull'asse verticale distingueremo, invece, le azioni che possono essere o meno autorizzate ma anche le performance di un processo che possono essere basse (negative) o alte (buone).

In buona sostanza, troveremo:

- nel primo quadrante (in basso a sinistra) --> qualcosa che va fermato immediatamente perché non è produttivo, non è autorizzato, produce non conformità o, semplicemente, necessita immediatamente di grandi miglioramenti
- nel secondo quadrante (in basso a destra) --> identificheremo un'area di miglioramenti che comprende processi che vanno abbastanza bene ma che non sono aderenti a ciò che abbiamo stabilito
- nel terzo quadrante (in alto a sinistra) --> qualcosa che va modificato perché non aderente ai requisiti (ad es. mancanza di documentazione, misurazioni errate, registrazioni non aderenti alla norma, ecc.)
- nel quarto quadrante (in alto a destra) --> qualcosa che va supportato perché si avvicina decisamente ad una best practice

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

2 commenti:

Luca Baiguini ha detto...

Sarà che adoro le matrici (che mi sembrano sempre un buon modo per rappresentare le relazioni tra attributi ortogonali), ma trovo questa rappresentazione davvero interessante.
Grazie!

Amministratore ha detto...

Sempre felici di essere utili :o)