venerdì 4 febbraio 2011

Creare le giuste aspettative

Chi, tra noi, ha avuto la fortuna di avviare dal principio un progetto per lo sviluppo di un Sistema Qualità all'interno di un'organizzazione si sarà trovato a dover gestire le aspettative delle persone e si sarà reso conto che questa è, forse, la parte più difficile di tutto il lavoro.

Quando una serie di metodologie, idee e strumenti entrano prepotentemente in ambiente, la cultura delle persone che vi lavorano crea inevitabilmente alcune aspettative in merito all'implementazione dell'intero progetto e sta a noi professionisti della materia (oltre che alla Direzione) assicurarci che queste aspettative siano realistiche.

Ecco, dunque, 4 punti da tenere monitorati per accertarci che le aspettative siano allineate con gli obiettivi che l'organizzazione si è posta e non contribuiscano a creare malcontento tra le persone.

1 - Non stabilire troppi obiettivi
Se mettiamo troppa carne al fuoco, è inevitabile che le persone si sentano confuse e non abbiano le idee chiare su cosa aspettarsi al termine del progetto

2 - Non accompagnare gli obiettivi con un piano per raggiungerli
I proclami non fanno bene a nessuno e creano incredulità e incertezza. Spiegate chiaramente alle persone come avete intenzione di fare e come intendete farlo. Dovrà essere chiaro a tutti chi farà le cose ed entro quando queste cose dovranno essere fatte

3 - Responsabilizzare le persone
Nessuno dovrà aspettarsi che la Qualità venga fatta da voi o dagli altri colleghi. Dovrà essere chiaro a tutti che ognuno avrà una parte fondamentale nell'implementazione di questo progetto.


4 - Stabilire misurazioni e monitoraggi per ogni obiettivo

I vostri colleghi dovranno sapere fin dall'inizio che gli obiettivi verranno monitorati periodicamente e che si verificherà con precise misurazioni il loro sviluppo nel tempo.

Cosa aggiungereste a questa lista?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

1 commento:

ente certificazione qualità ha detto...

complimenti per il blog trovo sempre molti articoli interessanti.