martedì 7 aprile 2009

Le 100 cose che una Six Sigma Black Belt dovrebbe sapere (3)

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

La prima parte di questo post è stata pubblicata il primo aprile.

La seconda parte è stata pubblicata il 6 aprile.

11) Una Six Sigma Black Belt deve essere in grado di analizzare i dati che derivano dai clienti interni e da quelli esterni.

12) Deve comprendere a fondo i ruoli che le persone ricoprono all'interno di un'organizzazione per quanto riguarda il cambiamento.

13) Deve saper costruire e testare prima dell'utilizzo un questionario cliente.

14) Dati due o più insiemi di dati derivanti da questionari, deve essere in grado di stabilire se ci sono differenze significative a livello statistico tra di essi.

15) Deve saper quantificare il valore della customer retention (capacità di trattenere i clienti, di fare in modo, cioè, che non vadano a comprare da altre organizzazioni).

Nessun commento: