mercoledì 27 maggio 2009

Le otto dimensioni della Qualità (2)

Dimensione 2: Caratteristiche

Il prodotto o il servizio possiede tutte le caratteristiche specificate o richieste per l’uso che se ne intende fare?

Sebbene questa dimensione della Qualità possa apparire assolutamente ovvia, raramente nelle specifiche preparate all’atto dell’ordine o della sottoscrizione del contratto vengono definite le caratteristiche richieste al prodotto o servizio che si sta vendendo o acquistando.

Per questo è importantissimo che i fornitori progettino il prodotto o il servizio facendo le giuste domande ai clienti e lo sviluppino partendo da esse.

Dimensione 3: Affidabilità

Il prodotto rispetta le specifiche ed opera all’interno di esse?
È questa la domanda che dobbiamo farci se vogliamo valutare la terza importantissima caratteristica della Qualità.

L’affidabilità, come potete vedere, è molto simile alla performance. Ad esempio, le specifiche di un prodotto possono definire parametri di up-time di una macchina o una percentuale accettabile di tassi di insuccesso.

L’affidabilità, in particolare, si riferisce soprattutto al marchio o all’immagine dell’azienda ed è considerata una dimensione fondamentale della Qualità dalla maggioranza degli utenti finali.

Dimensione 4: Conformità

Il prodotto o servizio è conforme alle specifiche?

Se la loro progettazione e il loro sviluppo sono stati impostati in base a richieste ben definite di performance, le rispettano ora che sono stati realizzati? Se, al contrario, sono stati progettati e sviluppati sulla base di specifiche ben precise, risultano adeguate ad essere ora che sono stati completati?

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