mercoledì 20 maggio 2009

Scegliere il Rappresentante della Direzione del SGQ

Durante le fasi preparatorie della vostra certificazione ISO 9001 vi troverete davanti una decisione da prendere: scegliere il rappresentante della Direzione per il Sistema di Gestione della Qualità.

Sarà vostro compito, dunque, definire e documentare chi sarà responsabile dell'implementazione del SGQ e chi dovrà occuparsi di veicolare nella maniera corretta il messaggio relativo alla Qualità.

Se la vostra è un'azienda già molto normata come, ad esempio, un'azienda del campo automotive, aeronautico o farmaceutico o alimentare, probabilmente la vostra sarà una scelta scontata dato che ci sarà già chi ha preso in carico la Qualità sia dal punto di vista operativo sia da un punto di vista strategico.

Ma se vendete fiori, avete un bar o una piccola struttura con poco personale, forse questo requisito potrà rappresentare uno scoglio difficile da superare.
La scelta, in questo secondo caso, potrebbe riguardare una persona precisa, attenta ai dettagli e ai particolari, decisa e senza la paura di provocare un po' di clamore anadando a toccare certi equilibri.

Inoltre, dovrà essere qualcuno con l'autorità necessaria per gestire al meglio le cose e che potrà far pesare le proprie decisioni in questo ambito.

Nessun commento: