martedì 26 maggio 2009

Le otto dimensioni della Qualità

La definizione di Qualità è un argomento sempre molto “caldo” e molto dibattuto. Se, infatti, può sembrare molto intuitiva, quando ci mettiamo di impegno per definirla ci rendiamo conto che il concetto non è esprimibile così facilmente.

La definizione più conosciuta di prodotto di qualità, infatti, è quella che definisce il prodotto come pienamente rispondente alle aspettative del cliente. Anche questa definizione, però, è di livello troppo alto ed empirico per essere considerata adeguata.

Per provare a sviluppare una sua definizione più appropriata, dobbiamo considerare alcune caratteristiche chiave.
Vediamo quali sono.

Dimensione 1: Performance

Il prodotto o il servizio fanno quello che si ritiene debbano fare all’interno delle tolleranze definite?

La performance è spesso causa di contenziosi tra i clienti e le organizzazioni che forniscono loro prodotti e servizi, in particolar modo quando le specifiche contrattuali non sono state adeguatamente definite a monte durante la formalizzazione dell’ordine o del contratto. Ecco perché è importante parlarne prima e , appunto, definirne accuratamente i contorni.

Nei prossimi giorni esamineremo le altre dimensioni della Qualità

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