venerdì 11 dicembre 2009

Grafici e carte di controllo e d'andamento (2)

La carta di controllo è un grafico di andamento più sofisticato, simile al precedente ma con un un limite superiore e uno inferiore, stabiliti statisticamente.

Questi limiti vengono tracciati al di sopra e al di sotto della linea media, dopodiché si disegna la curva come abbiamo già visto per un normale grafico di andamento (nel post precedente).

Le carte di controllo hanno delle caratteristiche interessanti. Anzitutto servono a individuare i limiti di coerenza di un processo o di una performance, sia nel senso di costantemente buono o costantemente cattivo. Ma il fatto che si parli di un processo delimitato statisticamente non significa che si debbano necessariamente rispettare solo specifiche predeterminate dall'organizzazione: i limiti di controllo vengono invece definiti statisticamente.

Il processo o la performance possono, quindi, rispettare i limiti statistici e le specifiche date, ed essere, dunque, considerati sotto controllo, ma se non ottemperano ai desideri del cliente il prodotto non avrà una qualità adeguata e il cliente non sarà soddisfatto.

Le carte di controllo aiutano a determinare la qualità ma non servono a scoprire le cause sottese a un processo, che devono, invece, essere identificate con tecniche diverse.

Le carte di controllo contribuiscono, inoltre, a identificare l'andamento della variabilità all'interno del processo. Questa può essere casuale quando un processo di qualità procede entro limiti statistici di controllo, ma nel processo sono inevitabilmente presenti e impliciti fattori causali, che non possono essere identificati o rimossi e sono impossibili da controllare perché non se ne conosce la natura.

Le cause determinabili, dovute a variabili non casuali, sono per natura imprevedibili, identificabili, controllabili, rimovibili e necessitano di un'attenzione e azione immediata.

Capirete di essere in presenza di una variabile determinabile quando la vostra carta di controllo mostrerà punti esterni al limite inferiore e superiore.

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Nessun commento: