venerdì 9 settembre 2016

Il lavoro del manager


Il lavoro di un manager non è così facile da descrivere perché ogni job description può essere diversa da un'altra e il lavoro estremamente frammentato e in continuo mutamento rende difficile persino una pianificazione a breve termine. Senza contare che gli impegni di un manager dipendono anche dalla tipologia di cultura che vige all'interno dell'azienda in cui lavora e dal livello a cui opera visto che team leader, supervisori, capireparto, presidenti, amministratori delegati, ecc. sono tutti "manager".

Le quattro attività principali dei manager sono:
  1. pianificare - ogni manager deve pianificare ciò che intende raggiungere e progettare azioni atte al raggiungimento degli obiettivi;
  2. organizzare - è sempre compito del manager stabilire quali risorse occorrano per svolgere tutte le attività necessarie al raggiungimento degli obiettivi e "chi debba fare cosa" secondo un flusso di lavoro chiaro e univoco;
  3. guidare - i manager devono supervisionare il lavoro affidato ai collaboratori, guidarli, motivarli, formarli, farli crescere professionalmente;
  4. controllare - chi vuole occuparsi di management, infine, deve avere sempre sotto controllo l'andamento degli indicatori della propria area di pertinenza nell'ottica degli obiettivi che vuole raggiungere per riallinearsi nel caso in cui i risultati non siano quelli attesi
Per poterle svolgere al meglio occorrono tre tipologie di competenze:
  1. concettuali - in ogni situazione, anche la più complessa, un manager deve riuscire a vedere il disegno generale, ad avere una vision chiara e a fare piani per il futuro;
  2. tecniche - conoscenze e competenze tecniche specifiche possono risultare utili per gestire certe situazioni;
  3. umane - riuscire a lavorare bene con gli altri a livello individuale e di gruppo è un'altra dote essenziale del bravo manager
Il manager perfetto ha competenze nei tre campi ma ne ha bisogno in diverse quantità a seconda della posizione che ricopre all'interno dell'organizzazione (più si sale di livello e meno competenze tecniche serviranno a vantaggio di quelle concettuali). Le competenze, però che servono a tutti i livelli sono, naturalmente, quelle umane.

La prossima volta vedremo insieme quali ruoli specifici possono ricoprire i manager all'interno di un'organizzazione.

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