giovedì 1 settembre 2016

Prendere appunti...sapete farlo bene? (2)

Eccovi gli altri suggerimenti per imparare a prendere bene gli appunti.

Non scrivete ogni parola

Se annotate ogni parola che il relatore, il cliente o il collega dice o che si trova su una slide, è molto probabile che non riusciate a tenere il passo e che vi perdiate passaggi fondamentali dell'esposizione.  
In più, scrivere furiosamente in un disperato tentativo di stare dietro a ciò che viene detto non vi aiuterà a concentrarvi su ciò che è davvero importante e che va fissato sulla carta.  

Annotando ogni parola, sprecate il vostro tempo, tempo che potrebbe essere utilizzato per prendere appunti su ciò che davvero conta e per organizzarli - già in questa prima fase - per rendere la successiva consultazione più semplice.

Scrivete appunti su argomenti diversi in posti diversi

Se organizzare le vostre note su supporti diversi a seconda dell'argomento (clienti, riunioni sui progetti, appunti per le presentazioni, ecc.), sarà più semplice consultarli, trovare al volo ciò che vi serve e avere un'idea precisa del percorso fatto dall'inizio alla fine per ciò che riguarda un certo discorso.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: