venerdì 21 giugno 2019

Innovare e collaborare: le chiavi dell'azienda sostenibile

(Fonte: "L'Economia")

La sostenibilità in azienda non è un traguardo facile da raggiungere. Da un lato ci sono i consumatori e gli investitori che chiedono prodotti sempre più verdi, dall'altro c'è la difficoltà di cambiare i modelli di business mentre allo stesso tempo la catena dei fornitori fatica ad attenersi a nuove regole. 

(...)

Per sviluppare una trasformazione efficace in chiave sostenibile  è molto importante l'immaginazione. Le aziende dovranno immaginare come sarà il futuro, che cosa chiederanno i clienti e puntare a soddisfare i loro bisogni.

(...)

In base a una ricerca di Bain le aziende che aspirano a una vera trasformazione in chiave sostenibile sono destinate a triplicare nei prossimi cinque anni, dal 9 al 26% delle aziende interrogate.  

(...)

Un altro punto importante, per le aziende che vogliono posizionarsi alla guida della rivoluzione verde, è rendere la sostenibilità una proposta irresistibile per i clienti. Una delle barriere più citate oggi nei confronti della sostenibilità è il prezzo, ma le aziende più avanzate riescono a superarla.

(...)

Per trasformare la società bisogna identificare le cause profonde dei problemi e gli incentivi che potrebbero spingere tutti i partecipanti a cercare di risolverli. (...) Il supporto tecnologico sarà molto importante in questa battaglia. Le tecnologie avanzate serviranno per creare un cambio di passo all'interno dei vari settori come, ad esempio, l'intelligenza artificiale per tagliare i consumi energetici.

(...)

Bisogna infine ripensare ciò che è valore per l'impresa, avere il coraggio di ridefinire gli obiettivi e rivedere il modello di business se questo non è compatibile con la propria vita del futuro.  

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: