martedì 18 giugno 2019

Obiettivi per la qualità

La ISO 9001:2015 ci parla di obiettivi per la qualità in molti punti della sua struttura. Ma cosa si intende esattamente per "obiettivo"?

Se guardiamo la pura terminologia, così come ci viene restituita dalla ISO 9000:2015, gli obiettivi sono dei risultati da raggiungere.
A questo possiamo aggiungere che un obiettivo non va mai considerato come una strada da percorrere ma, piuttosto, come una bussola che ci indichi la direzione corretta nella quale proseguire.

Gli obiettivi possono essere strategici, tattici o operativi; di lungo termine o di breve termine e si possono applicare a diversi livelli dell'organizzazione (possono essere, infatti, di tutta l'azienda, dipartimentali, di progetto, di processo o personali).
Possono anche essere relativi a diverse prospettive dell'organizzaizone come quella finanziaria, quella relativa alla salute e alla sicurezza, quella ambientale e, infine, quella della qualità.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: