venerdì 19 ottobre 2007

I consumatori conoscono le norme ISO 9000?

Aziende e Responsabili Qualità si impegnano quotidianamente per conformarsi ai dettami della ISO 9001.
Anche voi che state leggendo questo messaggio, probabilmente, dedicate un grande impegno alla Qualità e all'applicazione dei suoi dettami.
Ma quanto è conosciuta una norma come la ISO 9001 da parte dei consumatori? Chi va a fare la spesa, chi sceglie di acquistare un'auto ha idea di cosa significhi la scritta "Sistema Qualità certificato ISO 9001"?

Uno studio riportato qualche tempo fa dall'UNI ha evidenziato che circa un consumatore su 4 conosce le norme. I consumatori "consapevoli" sono prevalentemente maschi, tra i 35 e i 54 anni, ben inseriti nel mondo del lavoro e di status sociale medio-alto. Le persone che conosco le norme, dunque, con molta probabilità le hanno incontrate per la prima volta nel mondo del lavoro e hanno su di esse un giudizio positivo, giudicando le organizzazioni che le adottano come potenziali fornitori di prodotti "di qualità".

Al contrario, chi non appartiene al mondo delle aziende o degli studi professionali ha un'idea molto confusa di cosa sia un Sistema Qualità e del motivo per cui la sua certificazione dovrebbe rappresentare un vantaggio per i consumatori/clienti.

Cosa ne pensate?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: