giovedì 25 ottobre 2007

Una frase di Konosuke Matsushita: Qualità e risorse umane

Oggi vorremmo riflettere insieme a voi sul profondo significato di questa frase di Konosuke Matsushita, fondatore della Panasonic:

"Vinceremo e l'Occidente industrializzato perderà; non potete farci niente perché il motivo di questo fallimento sta in voi stessi! Non solo le vostre aziende sono costruite secondo il modello di Taylor, ma - cosa ancora peggiore - lo sono anche le vostre menti.
Siete profondamente convinti che la strada giusta per condurre un'impresa sia che i vostri collaboratori si preoccupino semplicemente di muovere gli attrezzi. Per voi gestione significa trasferire le idee dei manager in quelle dei dipendenti!
Noi, al contrario, siamo lontani dal taylorismo. Sappiamo che lo scenario economico è così complesso e difficile, sempre più imprevedibile e pericoloso, che la sopravvivenza di un'impresa dipende dalla quotidiana attivazione dell'ultimo grammo di intelligenza.
Un'impresa può contrastare le turbolenze e le forze avverse del mercato e quindi sopravvivere solo attraverso lo sfruttamento della performance mentale di tutti i collaboratori.
Noi intendiamo la gestione come l'arte di saper mobilitare il potenziale intellettivo di tutti i collaboratori di un'impresa ed unificarlo".

(Konosuke Matsushita nel 1989)

Siete d'accordo con quanto sostenuto dal fondatore della Panasonic?
E' ancora così, a distanza di quasi 20 anni?
Quanto contano le risorse umane nell'implementazione di un Sistema Qualità?
Quanto contano le risorse umane nelle aziende italiane di oggi?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: