lunedì 22 ottobre 2007

QualitiAmo per voi alla SMAU

Dal 17 al 20 ottobre si è svolta presso il nuovo quartiere fieristico di Rho-Pero la 44ma Esposizione Internazionale di Information & Communications Technology.

Per il secondo anno consecutivo la SMAU era riservata solo agli operatori professionali e questa scelta ha permesso lo svolgimento di una manifestazione che ha integrato lo spazio espositivo tradizionale con momenti di aggiornamento, informazione e formazione professionale, mirati e strutturati secondo percorsi tematici ben precisi.

Essendo l’informatica il filo sottile che unisce e governa tutte le attività e i flussi delle organizzazioni moderne, lo staff di QualitiAmo è andato a curiosare per voi tra gli stand della manifestazione per vedere cosa offrivano dal punto di vista che più vi interessa: la gestione delle attività legate alla Qualità e il supporto al processo di certificazione.

Le aziende che, in questa edizione della SMAU, rispondevano a questi criteri sono cinque: due organismi di ispezione (SGS e IQM), un produttore di software per la gestione dei Sistemi Qualità (Qonsult Group), una società di consulenza (Sernet) e un'azienda specializzata in software per la gestione dei flussi della documentazione aziendale (SIAV).

SGS, organismo indipendente di verifica, prova, analisi e certificazione di beni, servizi e sistemi è uno dei leader mondiali nei servizi di ispezione e controllo e non ha certo bisogno di presentazioni.
Con lo slogan “Le vostre soluzioni di certificazione”, ha presentato alla SMAU i suoi servizi dedicati e capillari che vanno dalla certificazione alla consulenza tecnica e alle attività di analisi fino ad arrivare alla formazione erogata tramite corsi inerenti ai diversi aspetti dell’applicazione di un Sistema di Gestione della Qualità.

IQM Ispezioni è una società di servizi operante nel campo dei controlli e delle ispezioni. L'organizzazione offre anche un supporto nella rilevazione della Customer Satisfaction, prevalentemente nei settori dei servizi pubblici e dei servizi al pubblico.

Qonsult Group è una multinazionale italiana che utilizza la propria esperienza qualificata e specializzata per produrre software e per erogare servizi di consulenza e formazione per supportare i processi di business.
Alla SMAU, oltre alle soluzioni storiche Qman (Docflow management) e Qbase (raccolta dati e indicatori del Sistema Qualità), ha presentato la nuova versione della raccolta dati di fabbrica che vede in un‘unica suite sia la componente Qualità che il lato Produzione e la release 2 delle Solution Qualità e Automotive.
I prodotti proposti da Qonsult sono tutti basati sulla tecnologia proprietaria MyQuipu che nasce per supportare lo sviluppo e la gestione dei processi non presidiati dai sistemi ERP.
MyQuipu consente di disegnare e definire, per ciascun processo aziendale:

* il disegno grafico
* le singole fasi e la loro sequenza temporale
* le funzioni e gli operatori coinvolti
* i controlli da eseguire
* il collegamento dei sottoprocessi
* le risorse IT disponibili e le conseguenti connessioni ai sistemi informativi preesistenti

In questo modo viene definito uno schema logico che si incarica di far rispettare le regole aziendali e attiva una serie di allarmi che vengono istantaneamente comunicati fino al livello gerarchico desiderato così da garantire tempi di reazione compressi al massimo.
Qbase, invece, è un software per la gestione della raccolta dati relativi alla Qualità, alla Sicurezza e all’Ambiente. Il software è estremamente modulare e si completa con il supporto di specifici certificati di settore: FDA, ISO TS, HACCP, ecc.
Qman, infine, è un workflow manager per la gestione della documentazione (testi, disegni, ecc) che gestisce tutto il flusso della documentazione, compresa la definizione delle responsabilità e delle abilitazioni.

Sernet è una società di consulenza di direzione focalizzata sui temi più attuali della gestione aziendale come la certificazione ISO 9001:2000 e la rilevazione della customer satisfaction.

Opera nell’ambito della consulenza gestionale, strategica e organizzativa per governare al meglio l’incertezza e la complessità tipiche di un’epoca di globalizzazione, aiutando le organizzazioni a tutelare le risorse aziendali.

Come supporto alla certificazione Sernet prevede tre fasi:

* analisi e pianificazione del sistema (si identificano tutte le attività da svolgere, i tempi necessari per realizzarle e l’impegno delle risorse aziendali)
* realizzazione del sistema di documentazione (si verifica la compatibilità dei documenti con le prescrizioni delle norme)
* messa in opera ed eventuale certificazione del sistema

Per quanto riguarda le indagini di soddisfazione dei clienti consistono nello studio e nel monitoraggio del grado di soddisfazione del cliente e nella rilevazione delle esigenze dei clienti stessi, in relazione ai prodotti/servizi forniti dall’azienda. Il sistema di monitoraggio della soddisfazione dei clienti misura la soddisfazione corrente e le aspettative per il futuro, costituendo anche la possibilità di raccogliere le migliori informazioni per indirizzare azioni di innovazione e miglioramento a breve e medio termine.

L'ultima organizzazione che vi presentiamo è SIAV, una società di sviluppo software e di servizi informatici che opera, tra gli altri, nel campo dei sistemi per la gestione elettronica di documenti e workflow collaborativi.
"Galileo" è il nome della soluzione modulare per l’Enterprise Document Management. Fornisce le seguenti funzionalità: archiviazione, catalogazione, accesso e mantenimento storage, controllo, firma elettronica e/o digitale, distribuzione e recupero documenti di qualsiasi tipo provenienti da varie fonti dati.
Pur coprendo solo una parte del complesso sistema di gestione della Qualità, il software può essere comunque utile nel supporto documentaristico e nella realizzazione degli schemi di flusso dei processi.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: