lunedì 27 luglio 2009

Leadership: guidare le persone con l'esempio

La leadership non consiste in ciò che diciamo ma in ciò che facciamo, nell'esempio che diamo agli altri ogni giorno.

Guidare le persone con l'esempio è, forse, lo strumento più potente che abbiamo per portare le persone a lavorare in qualità. Di sicuro è l'unico sistema che permette di eliminare i dubbi, di costruire un rapporto di fiducia e di rendere più forte e reale il nostro meassaggio, supportato dai fatti oltre che da belle parole.

Il Giappone offre molti esempi di leadership esercitata tramite i fatti. Non è raro, infatti, entrare nelle aziende giapponesi e vedere il top management che partecipa attivamente ai programmi destinati alla parte più operativa dell'organizzazione come, ad esempio, l'implementazione della metodologia delle 5S o che parla con gli operai in reparto.

Fermatevi un attimo a riflettere: quante volte il top management della vostra azienda esce dall'ufficio per parlare con le persone?

Che messaggio pensate che arrivi alla gente da parte dei manager giapponesi? Semplice: non occorre essere un top manager per migliorare le cose, ognuno di noi può fare qualcosa per la propria azienda e cerchiamo di farlo tutti insieme.

E' inutile parlare di ordine e pulizia in reparto quando le nostre scrivanie e i nostri uffici sono disordinati, non credete?
Inutile predicare che gli standard sono importanti se non siamo in grado di seguire una mezza procedura nel fare il nostro lavoro.

Prima di chiedere qualcosa agli altri, dunque, iniziate a farlo voi.

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Nessun commento: