mercoledì 1 luglio 2009

Master Black Belt: chi è e quali sono i suoi compiti

Un Master Black Belt non è altro che un Black Belt (cintura nera) che ha una maggiore esperienza nel campo della metodologia Six Sigma.

Il termine "belt", cintura, è molto utilizzato nel Sei Sigma per trasmettere, in modo immediato, la competenza di uno specialista, richiamando i colori delle cinture di arti marziali come Jūdō, Karate e Jujitsu.

Una cintura nera, dunque, sarà più esperta di una cintura verde.

Quando un'organizzazione si appresta per la prima volta ad avviare la metodologia Six Sigma, può essere necessario rivolgersi proprio ad un Master Black Belt che, con la sua competenza e forte dell'esperienza maturata, faciliterà la corretta applicazione dell'intero progetto.

Un altro compito del Master Black Belt è quello di fare da "coach" ai Black Belt e ai Green Belt (le cinture verdi), portando esempi concreti di problemi occorsi in passato e della loro risoluzione.

In ultimo, i Master Black Belt possono valutare i risultati di un progetto e dare un feedback ai Black e ai Green Belt per quanto riguarda le performance e l'implementazione del progetto.

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Nessun commento: