martedì 21 dicembre 2010

Che compiti ha il Project manager?

Dato che, sotto molti aspetti, il ruolo del professionista della Qualità è assimilabile a quello di un Project manager, anche se concentrato solo sui progetti che riguardano la Qualità, ci è sembrato doveroso riassumere i principali compiti di questa funzione.

La prima cosa da fare è quella di eseguire un'accurata pianificazione delle attività che compongono il progetto, in modo che si rientri nelle tempistiche e nei costi stimati.

Fatto questo, l'attività successiva di un PM sarà quella di seguire l'avanzamento del progetto, intervenendo su eventuali scostamenti (nelle tempistiche o nel budget) e apportando i necessari aggiustamenti. Nel caso in cui non fosse possibile un'azione correttiva, il Project Manager comunicherà a tutte le parti interessate la nuova pianificazione.

Un altro compito fondamentale del PM sarà quello di gestire gli imprevisti, proponendo delle varianti al piano iniziale per fare in modo che l'inatteso abbia un impatto minore sulla gestione progettuale.

Vi vengono in mente altre attività del Project Manager?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: