giovedì 16 dicembre 2010

Come si crea fiducia sul luogo di lavoro

Nei giorni scorsi, sul Sole 24 Ore, ho letto un trafiletto che aveva lo stesso titolo che ho dato a questa discussione.
Ovviamente sono rimasta molto colpita dall'idea della creazione di fiducia perché mi sembra che sia una base imprescindibile per chi, come tutti noi, vuole occuparsi di Qualità.

Vediamo, dunque, quali sono i punti che l'autore del testo ha riunito per compiere un cammino verso la creazione di fiducia. Accanto ad ognuno di essi ho aggiunto qualche considerazione personale. Naturalmente, mi piacerebbe ora conoscere le vostre idee in proposito.


I passi per creare fiducia

1) inserimento ed accoglienza - un'azienda che non sa accogliere adeguatamente le nuove risorse parte già molto male nel compito di creare fiducia, non credete?

2) diffusione della vision e dei valori - io qui farei addirittura un piccolo passo indietro perché è in sede di colloquio che dovrò verificare, per quanto mi sarà possibile, se il candidato è allineato con i valori e con le prospettive aziendali

3) comunicazione - questo punto è assolutamente fondamentale. Siamo (anche) ciò che diciamo e come lo diciamo.
Un messaggio comunicato da una persona nervosa, frettolosa o poco efficace avrà un effetto completamente diverso rispetto allo stesso messaggio comunicato con calma, in modo rilassato e facendo riflettere il nostro interlocutore

4) ascolto e coinvolgimento - naturalmente per creare fiducia non bisogna solo parlare ma anche ascoltare attentamente quando qualcuno ci sta parlando, possibilmente mostrando un coinvolgimento che assicuri che abbiamo recepito bene il messaggio

5) apprezzamento - quanti di voi si sentono poco apprezzati in ciò che fanno quotidianamente? Le persone hanno bisogno di apprezzamento per credere davvero in qualcosa o in qualcuno oppure hanno bisogno di sentirsi dire perché non le apprezziamo, in modo che possano correggere eventuali comportamenti scorretti

6) sviluppo professionale - come si fa ad avere fiducia in chi non ci fa crescere? E' davvero impossibile!

7) cura delle persone - l'attenzione all'individuo e alle sue esigenze è fondamentale per creare fiducia. Non siamo numeri, siamo esseri umani, anche quando entriamo in ufficio tutte le mattine

8) celebrazione e divertimento - celebrare un successo o divertirsi tutti insieme supporta la creazione di un clima rilassato che è indispensabile per costruire fiducia in quanto ci aiuta a vedere i nostri responsabili ed i nostri clienti sotto una luce diversa e calati in situazioni insolite rispetto alla quotidianità lavorativa

9) condivisione dei profitti e ritorno alla comunità - anche in questo caso la fiducia regge su una reciproca crescita: se cresce l'azienda e tu hai contribuito a farla crescere bene, mettendoci molto di tuo, è giusto che tu cresca insieme a lei.
In caso contrario, le persone perderanno progressivamente fiducia nell'organizzazione per la quale lavorano.


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