mercoledì 15 dicembre 2010

Rimprovero o ricerca della soluzione?

 Siete riusciti a risolvere l'esercizio di ieri? Ecco una possibile soluzione:

- possibili clienti di una farmacia --> persone con una prescrizione medica, persone senza prescrizione medica, medici


- possibili indicatori --> tempo necessario perché una persona riesca a parlare con il farmacista


Oggi, invece, parleremo di rimproveri / critiche / richiami contrapposti alla ricerca di una soluzione.

Affrontare un problema

Ci sono sempre due modi per affrontare un problema:

1) cercare il colpevole
2) cercare la soluzione

Il primo, ve ne renderete conto anche voi, è il modo sbagliato di risolvere una situazione negativa.

Fu lo stesso Deming ad accorgersi per primo che la maggioranza dei problemi è dovuta a:

- macchinari, dispositivi, strumenti inadeguati
- mancanza di manutenzione
- formazione inadeguata
- mancanza di supervisione
- sistemi di supporto non idonei
- errata progettazione dell'attività

A questi punti possiamo aggiungere gli errori di comunicazione, colpevoli, a mio giudizio, del maggior numero di problemi.

Cerchiamo sempre di ricordarcene quando ci verrà istintivo puntare il dito verso qualcuno.

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