giovedì 14 aprile 2011

I canali di ascolto dei clienti (8)

Terminiamo la nostra raccolta degli strumenti utili per raccogliere dati sulla soddisfazione dei clienti trattando gli incontri tra dirigenti e clienti.


Gli incontri tra dirigenti e clienti


Obiettivi saranno:
- obbligare i dirigenti aziendali a prendere coscienza delle problematiche del servizio
- far conoscere concretamente la voce del cliente
- facilitare la circolazione di informazioni sui bisogni dei clienti

Modalità:
- programmazione di periodi di tempo in cui i vertici aziendali svolgano servizi di front-office

I vantaggi di questo canale di ascolto sono:
- l fatto che chi ha il potere di prendere decisioni per correggere i comportamenti errati della struttura venga messo al corrente delle problematiche in prima persona

Gli svantaggi, invece, sono:
- occorre avere la piena disponibilità dei dirigenti che, spesso, si mostrano troppo occupati per farsi coinvolgere


Ecco. Abbiamo finito. Quali strumenti avete intenzione di utilizzare nei prossimi mesi per raccogliere la voce dei vostri clienti?

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