giovedì 21 aprile 2011

Il percorso economico del manager

Su un numero recente della rivista "Business People" ho trovato un articolo molto interessante di cui voglio riportarvi alcune riflessioni che mi hanno colpito.

"Uno dei temi più sensibili riguardanti le dinamiche lavorative di un manager è indubbiamente quelle inerente la sua remunerazione"

(...)

"Vale la pena di fornire alcune linee guida di carattere generale.
I primi anni di un percorso professionale hanno chiaramente come finalità principale quella di costruire le fondamenta della propria carriera e sono dunque destinati all'apprendimento.
In quest'ottica gli aspetti retributivi devono essere considerati secondari rispetto alla possibilità di sviluppare capacità e competenze in contesti che offrano grandi stimoli ed opportunità"

(...)

"Non a caso le realtà considerate come delle vere e proprie scuole, quali tipicamente le multinazionali o le grandi aziende italiane di respiro internazionale, tendono ad avere politiche retributive piuttosto omogenee tra loro e di norma non particolarmente competitive.

Negli anni che seguono, normalmente dopo i primi cinque o sette, inizia la carriera vera e propria. Qui si iniziano a percepire differenze talvolta significative in chiave retributiva."

(...)

"In questi anni è importante quindi che un manager mantenga una situazione di crescita in linea col mercato".

(...)

"Le fasi successive della carriera cessano di seguire percorsi definiti e si sviluppano secondo logiche molto diverse tra loro, in cui anche le componenti retributive assumeranno pesi e natura differenti in relazione alle diverse situazioni.
Chi assumerà ruoli all'interno di un comitato esecutivo o di direzione generale, ad esempio, sarà coinvolto in decisioni di taglio strategico i cui risultati saranno misurabili solo nell'arco di qualche anno. Coerentemente all'interno della sua retribuzione si affermerà una componente long term legata a obiettivi."

(...)

"Altra situazione per chi, dopo un percorso in realtà di grande prestigio, sceglie di mettere le proiprie capacità al servizio di realtà più piccole, spesso di natura imprenditoriale.
In questi casi la componente economica gioca un ruolo fondamentale, con pacchetti retributivci molto ricchi."


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: