mercoledì 30 aprile 2014

4 attività che spesso vengono confuse

Ci sono quattro attività che vengono regolarmente svolte all'interno delle nostre organizzazioni e che, spesso, vengono confuse una con l'altra.
Vediamo quali.

Management o, per dirla all'italiana, gestione.
Gestire qualcosa all'interno di un'organizzazione significa fare in modo di pianificare le attività, organizzarle, guidarle e controllarle per far sì che contribuiscano tutte insieme a centrare gli obiettivi che l'azienda ha concordato.

La pianificazione e l'organizzazione sono solo una parte del management e servono per definire su quali attività concentrarsi per raggiungere gli obiettivi.
Stabilite le attività, la pianificazione porterà a stanziare le risorse necessarie per svolgerle al meglio mentre l'organizzazione assegnerà ai singoli collaboratori le attività da svolgere .

Infine c'è il controllo che consiste nel monitorare le attività delle persone allo scopo di verificare che siano allineate con gli obiettivi dell'organizzazione e, in caso contrario, permette di fare tutte le correzioni necessarie per riallinearle.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: