venerdì 18 aprile 2014

Progettare un servizio

Per progettare al meglio un servizio, sarebbe bene tenere a mente cinque principi fondamentali:
  1. il servizio deve essere centrato sull'utente e, per farlo, occorrerà esaminarne i requisiti mettendosi nei suoi panni;
  2. la progettazione deve basarsi su un lavoro di gruppo capace di coinvolgere tutti gli stakeholder, in modo da non trascurarne nessun aspetto;
  3. dev'essere pensato come una sequenza di attività che si relazionino una con l'altra;
  4. i servizi intangibili dovranno essere pensati e visualizzati in termini di manufatti fisici per poterne evidenziare meglio tutte le problematiche dato che, in questo modo, diventerà più semplice ragionare su qualcosa di "concreto";
  5. nel progettare un servizio sarebbe opportuno averne una visione olistica il che significa esaminarlo nel suo insieme comprendendo, ad esempio, l'ambiente in cui verrà erogato
Secondo voi potremmo aggiungere qualche altro punto a questo elenco?

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