mercoledì 23 aprile 2014

Il rapporto con i fornitori (2)

Continuiamo il discorso iniziato ieri, riflettendo su come il modo che un'organizzazione ha di impostare il suo rapporto con i fornitori debba essere in linea con le sue politiche e con le strategie che ha deciso di adottare ed essere pensato e progettato per supportarle.

Si inizia, ovviamente,con l'identificare con quali fornitori formare partnership strategiche per poi progettare e sviluppare relazioni di lungo termine che possano portare ad entrambe le organizzazioni (cliente e fornitore) il massimo dei benefici, strutturando questo rapporto perché abbia valore aggiunto.
Affinché ci sia valore aggiunto bisognerà assicurare uno sviluppo parallelo delle due organizzazioni basato sulla creazione di cultura, sulla condivisione delle conoscenze e dei processi di apprendimento, su processi di miglioramento comuni e sulla misurazione delle performance date dalla partnership e su un feedback sincero.

Ci sono diversi modi per assicurarsi che rapporti di questo tipo funzionino bene, dall'uso di verifiche ispettive tipiche dei sistemi qualità, alle certificazioni di competenza, all'adesione di piani d'azione comuni. Ovviamente, tutto questo deve essere supportato da una buona comunicazione e da uno scambio di informazioni efficace.

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