venerdì 20 marzo 2015

ISO 9001:2015 - Paragrafo 3: Termini e definizioni - 44

La definizione di oggi è "progettazione e sviluppo" ed è un po' diversa da quella dell'attuale ISO 9000:2005.

Nella nuova ISO 9001:2015 si definisce, infatti, come progettazione e sviluppo l'insieme di processi che trasforma i requisiti di un oggetto in requisiti più dettagliati.

Rispetto alla ISO 9000:2005 si introduce, anche in questo caso, la parola "oggetto" e non si afferma più che la progettazione e sviluppo è l'insieme di processi che trasforma requisiti in caratteristiche
specificate o nella specifica di un prodotto, di un processo o di un sistema.

Dunque, si preferisce rimanere più sul generico e parlare di "requisiti più dettagliati" senza specificare in cosa possano consistere (ad esempio, appunto, caratteristiche specificate, o la specifica di un prodotto, di un processo o di un sistema).

La nuova Nota 1 che accompagna la definizione è del tutto nuova e afferma che i requisiti che vanno a costituire gli input per la progettazione e lo sviluppo possono essere espressi in modo più generale rispetto a quelli che vanno a costituire l'output della progettazione e sviluppo e che in un progetto ci possono essere diverse fasi di progettazione e sviluppo.

L'attuale Nota 1 della ISO 9000:2005 è diventata la nuova Nota 2 della ISO 9001:2015 che afferma, molto semplicemente, che i termini "progettazione" e "sviluppo" sono utilizzati a volte come sinonimi ed a volte per definire fasi differenti di un processo generale di progettazione e di sviluppo.

La nuova Nota 3, infine, corrisponde all'attuale Nota 2 della ISO 9000:2005 e specifica che - per indicare la natura di ciò che si sta progettando e sviluppando - può essere adottato un termine qualificativo (esempio: progettazione e sviluppo del prodotto o progettazione e sviluppo del processo).

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: