mercoledì 29 aprile 2015

Diventare più efficaci ed efficienti - 2

Quando si fissano gli obiettivi è bene non tentare di andare troppo lontano né troppo in fretta e concentrarsi, invece, su piccoli progressi costanti.

Ma veniamo alle risorse che sono - forse - l'elemento che sembrerebbe limitarci maggiormente, dato che tutti ci lamentiamo - ad esempio - della mancanza di tempo.
 

La prima cosa su cui lavorare è la direzione verso la quale muoversi per raggiungere il nostro obiettivo.Più chiaramente riusciremo ad identificare la destinazione da raggiungere,  infatti, meglio potremo selezionare le decisioni da prendere e le azioni da compiere. 
Una volta scelto l'obiettivo e individuata la direzione, è il momento di massimizzare le risorse limitate.  

I quattro elementi critici della produttività sono:

1) il tempo;

2) l'energia;
3) il saper mettere bene a fuoco ciò che bisogna fare;
4) gli strumenti utilizzati

Come utilizzeremo e massimizzeremo queste quattro risorse avrà un'influenza diretta su ciò che riusciremo a fare nel corso di una giornata di lavoro. 

Non ho alcun dubbio che ognuno di voi abbia già tentato in passato di gestire al meglio il tempo a disposizione partendo proprio dalla risorsa che sembra sempre essere la più limitata.
Saprete, dunque, tutto su cosa significhi fissare le priorità all'interno della quotidianità dei vostri impegni professionali, preparare delle to-do list o bloccare un certo periodo di tempo sul calendario per dedicarvi in tranquillità allo svolgimento di un'attività particolare, però una ripassatina a tutto ciò che sia il time management non può che tornare utile.


Siamo certi che sappiate bene anche in quale momento della giornata le vostre energie sono al massimo e in quale, invece, è meglio dedicarsi alle cose più semplici. Anche questo è uno dei segreti della produttività personale.

Concentrarsi su ciò che è davvero importante, poi, risulta fondamentale se volete centrare i vostri obiettivi perché dovete imparare a non distrarvi, in modo da concentrarvi sulle priorità.


Infine, è probabile che abbiate a disposizione tutta una serie di strumenti per aumentare la vostra produttività ma saranno del tutto inutili se non impararete a sfruttarli al massimo.

Se c'è qualcosa che può facilitarci la vita, imparare ad utilizzarla in modo da sfruttarla al meglio è una delle prime cose da fare per ritrovarci con più tempo a nostra disposizione.


Cosa ne pensate?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: