martedì 2 febbraio 2016

Imparare a distanza è sempre più facile

La grande offerta accademica dei corsi "Moocs" (Massive open online courses): ce ne parla il "Corriere Economia".

Una rivoluzione sta scuotendo il mondo della formazione e arriva con lo sviluppo e la diffusione dei Moocs, le lezioni online, che abbattono due barriere che spesso ostacolano l'aggiornamento professionale soprattutto di chi già lavora: gli alti costi e i vincoli spazio-temporali.

I Moocs sono proposti attraverso piattaforme generaliste o verticali che trattano argomenti specifici. Il catalogo delle offerte è molto ampio come pure i soggetti che li propongono. La didattica è rigorosa e per monitorare e valutare l'efficacaia dell'insegnamento sono previsti test, questionari e spesso il corso termina con un esame.

Frequentemente alle lezioni vengono affiancati anche blog e chat per permettere ai partecipanti uno scambio non solo con i docenti ma anche fra compagni di corso. Il valore aggiunto di tutto ciò è evidente se consideriamo che l'aula virtuale moltiplica la possibilità di confronto con studenti di diverse nazioni ed esperienze.

(...)

Nella maggioranza dei casi, i corsi sono gratuiti come lo è frequentemente la certificazione. Il che non è poco visto che tra gli enti che progettano la formazione attraverso i diversi provider vi sono anche università di prestigio.

Nel caso italiano il sistema di certificazione non si traduce automaticamente in un riconoscimento di crediti universitari e quindi non può sostituire un esame. E' vero però che i due terzi degli utenti dei Moocs già lavorano e quindi sono interessati a un riconoscimento sostanziale del valore dei percorsi seguiti e meno degli aspetti formali.

(...)

Vediamo ora alcune fra le piattaforme più conosciute iniziando dalla pioniera Coursera, che nasce in seno alla Stanford University, con i suoi più di 1500 corsi erogati in diverse lingue e sviluppati da circa 150 università di diverse discipline di tutto il mondo (...) e di Edx che nasce da un'iniziativa del Mit di Boston e dell'università di Harvard (...)
In entrambi i casi i corsi sono gratuiti.

Iversity nasce invece da una start-up a Berlino e raccoglie corsi gratuiti e sviluppati da singoli docenti e da università (...)

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: