mercoledì 10 febbraio 2016

Imparare a utilizzare LinkedIn (6)

La parte preferita da tutti quando si consulta LinkedIn è, probabilmente, quella dedicata al profilo ("Profile" o "Improve your profile" a seconda della pagina dalla quale entrate) dove si può trovare tutto ciò che un professionista ha inserito per descrivere il proprio percorso di studi e di lavoro.

Chi non fa parte della vostra rete potrà accedere solamente ad alcune delle informazioni che avete riportato nel profilo mentre chi si connetterà con voi avrà accesso a tutto ciò che avrete condiviso e, in particolare:
  • "General informations" ("Informazioni generali") sono la prima cosa che si visualizza entrando nel profilo LinkedIn di qualcuno e potremmo paragonarle ad una sorta di biglietto da visita virtuale. Se sono stati inseriti, troviamo: il nome e cognome della persona, il posto dove vive/lavora, la sua organizzazione, il ruolo che ricopre, la sua storia lavorativa, la sua formazione
  • "Background" ("Formazione") è una sorta di curriculum e può essere, naturalmente, molto più completo di un semplice CV cartaceo. Potete, infatti, entrare maggiormente nel dettaglio e descrivere, ad esempio, i progetti ai quali avete partecipato oppure le azioni di volontariato, le pubblicazioni, eventuali menzioni di merito e altro ancora. Prestate attenzione alle parole chiave che utilizzerete per descrivere la vostra attività perché molti reclutatori cercano nuovo personale utilizzando proprio LinkedIn
  • "Group and following" ("Gruppi e persone seguite") in fondo al vostro profilo è possibile visualizzare i gruppi ai quali siete iscritti e le persone che seguite. Naturalmente, anche in questo caso, siete liberissimi di non rendere pubbliche queste informazioni.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: