mercoledì 3 febbraio 2016

Imparare a utilizzare LinkedIn

Recentemente, due persone che si sono aggiunte alla community di QualitiAmo ci hanno chiesto se fosse possibile spiegare brevemente come utilizzare LinkedIn.
Partendo dal presupposto che, secondo noi, si impara a conoscere qualsiasi social utilizzandolo, cercheremo comunque di dare in questa serie di "pillole" mattutine qualche rudimento per chi dovesse avvicinarsi per la prima volta alla piattaforma.

Prima di iniziare, ricordiamo a tutti che LinkedIn è completamente gratuito nella sua versione base che contiene già tutto ciò che vi serve per preparare adeguatamente il vostro profilo professionale e presentarlo ai potenziali datori di lavoro o ai colleghi con i quali indendete relazionarvi.

Detto questo, partiamo dalle voci che troverete nella vostra homepage una volta iscritti al social.

"Home" = beh, è presto detto...come in qualsiasi social o pagina internet vi serve per tornare all'homepage. Naturalmente, come spesso accade, potete ottenere la stessa cosa anche cliccando sul logo che trovate sopra la scritta

"Profile" = ("Profilo") cliccandoci sopra verrete portati al vostro profilo che è poi la pagina mediante la quale vi presentate ai vostri contatti su LinkedIn.
La sezione "Profilo" include un menù a tendina che si compone di tre voci:
  • "Edit your profile" ("modifica profilo", serve per aggiungere qualcosa di nuovo al profilo o per modificarlo)
  • "Who's viewed your profile" ("chi ha visitato il tuo profilo", cliccando su questo link è possibile consultare alcuni dati sui visitatori che hanno visionato il profilo negli ultimi 90 giorni)
  • "Your Updates" ("i tuoi aggiornamenti", mostrano le tue attività sul social come, ad esempio, i post che hai condiviso o gli apprezzamenti che hai indirizzato ad altri tramite i tuoi "like" ).
Bene, continueremo  domani con le altre voci.
Nel frattempo avete voglia di raccontarci se avete mai utilizzato questo social e come vi trovate?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: