lunedì 19 febbraio 2018

Le 4 tipologie di capo che fanno scappare i dipendenti

Recentemente su LinkedIn ho letto una riflessione interessante su quali siano le quattro tipologie di capo che creano maggiore disagio alle persone che lavorano con loro.
Vediamole insieme:

1 - Il capo "marionetta"

Questa tipologia di superiore è interessata solamente a mantenere i propri privilegi e ad eseguire gli ordini. Un capo marionetta non si schiererà mai dalla parte dei suoi uomini se questo può creargli problemi e gestire le persone così, inevitabilmente, farà perdere fiducia a chi lavora con lui perché non si sentirà adeguatamente spalleggiato.

2 - Il capo "King Kong"

Il capo King Kong è il tipo di leader che, non appena ha conquistato una posizione di vertice, tende immediatamente a dimenticare da dove viene e inizia ad esercitare il suo potere esprimendo ogni volta che può la differenza tra chi comanda e chi deve semplicemente ubbidire.
Uomini (e donne) di questo genere non sono minimamente interessati a costruire relazioni ma semplicemente a trattare chi sta sotto di loro come persone inferiori.

3 - Il capo "superman"

Chi non ha mai conosciuto un capo "superman" alzi la mano. Si tratta di quei capi che sono assolutamente convinti che l'organizzazione sia tutta sulle loro spalle e che, per questo motivo, tendono a prendere decisioni senza consultare nessuno e ad ignorare ogni tipo di feedback.
Una persona di questo tipo, ovviamente, non potrà mai crescere professionalmente perché non ammetterà mai di non sapere qualcosa e di avere bisogno ancora di imparare qualcosa da qualcuno.

1 - Il capo "sorvegliante"

Questa ultima tipologia di superiore si concentra solamente sui suoi sottoposti per controllarli da vicino e, quando è possibile, terrorizzarli con questa idea del controllo continuo.
Questo è un capo soffocante che non fa altro che demoralizzare le persone che lavorano con lui e spegnerne la creatività.

Qualcuno di voi si è imbattuto qualche volta in un capo come quelli descritti?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: