venerdì 20 luglio 2018

Lo strumento dei 5 perché

Dello strumento dei 5 perché abbiamo parlato spesso su QualitiAmo (qui trovate anche un modulo per applicarlo) ma questo articolo (qui la traduzione eseguita col traduttore di Google) mi ha fornito l'occasione per riproporlo alla vostra attenzione perché è uno degli strumenti più semplici da applicare ma non è affatto banale e funziona benissimo con problemi che abbiano una o poche cause scatenanti.

Lo strumento è anche estremamente utile per coinvolgere le persone nel processo perché è estremamente difficile che qualcuno non abbia una propria idea in merito a ciò che sta succedendo in una faccenda con la quale ha familiarità.
Attenzione, però, a mettere le persone a loro agio e a non costringerle ad avere paura nel caso di un'osservazione errata o con questo strumento non andrete da nessuna parte. Il suggerimento di Deming di eliminare la paura è sempre validissimo! Più paura avranno le persone che utilizzano un certo strumento e meno probabilità ci saranno che abbiano davvero voglia di apportare qualche cambiamento.

Voi usate questo strumento? Volete raccontarci qualcosa?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: