giovedì 12 luglio 2018

Perché si sbaglia a fare una valutazione dei rischi

Saper fare un'attenta valutazione dei rischi è considerato, ormai, una competenza normale per un professionista della qualità.
Vediamo, allora, quali sono le cause più frequenti che portano a una valutazione dei rischi fatta male.

Il primo fattore è sicuramente la scelta di criteri per la valutazione non sono adatti.
Ci troviamo in questa situazione ogni volta che, per valutare un rischio, ci affidiamo a criteri che non si relazionano correttamente al rischio potenziale e che non sono quindi in grado di cogliere ciò che deve essere gestito per liminare o mitigare il rischio.

Questa è una situazione che ritroviamo di frequente nelle organizzazioni che hanno cercato di basare la valutazione dei rischi copiando gli spunti di altre realtà e che hanno tralasciato del tutto il percorso di adattamento ai loro prodotti, ai valori dell'azienda, al contesto in cui opera, agli uomini che vi lavorano, ecc.

Domani vedremo insieme la seconda causa che porta a una valutazione dei rischi fallimentare. nel frattempo volete provare a compilare voi un elenco?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: