martedì 10 luglio 2018

Vicini di scrivania

(Fonte: "Il Venerdì")

Basta azzeccare il vicino di scrivania e i profitti aumentano. Lo dice uno studio della Harvard business school e della Cornerstone (...), secondo cui l'incompatibilità tra due lavoratori collocati l'uno accanto all'altro può far crollare performance e produttività.

L'indagine, durata un biennio, ha coinvolto duemila assunti tra America ed Europa e ha rilevato come una giusta combinazione di scrivanie possa creare un incremento del 15 per cento di risultati.

Ma non basta il (buon) carattere per essere "colleghi perfetti". varie le tipologie: i Produttivi (producono molto ma sono carenti in qualità), i Qualitativi (offrono alta qualità a scapito della produttività) e i Generalisti (una via di mezzo).
Il mix vincente? Mettere vicini due estremi o due omogenei.

Infine, secondo una ricerca di Eu Osha (l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro), il 60 per cento sa che litigare col collega è la prima fonte di stress da lavoro correlato. Ma spesso non lo evita.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: