lunedì 25 agosto 2008

Assemblea generale ISO: appuntamento a Dubai

(Leggi tutte le notizie su QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Dal 12 al 17 ottobre prossimi è in calendario la 31a Assemblea Generale ISO, che per la prima volta nella sua storia si terrà nella penisola arabica. L'appuntamento è infatti a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Ad ospitare l'importante evento sarà l'ESMA (Emirates Authority for Standardization and Metrology) - membro ISO nonché unico organismo di normazione e metrologia degli Emirati Arabi Uniti - che attualmente partecipa ai lavori di nove comitati tecnici internazionali.

La scelta di Dubai come sede della prossima Assemblea Generale dell'ISO è significativa: da un'economia basata, negli anni '70, quasi esclusivamente sul petrolio, gli Emirati Arabi Uniti in poco meno di tre decadi hanno visto una sensibile diversificazione di attività produttive: ad oggi infatti il peso delle attività non legate direttamente all'economia petrolifera è pari a circa il 65% del Prodotto Interno Lordo (PIL). Si parla di industria, di commercio, di turismo e - soprattutto - di costruzioni (si calcola che circa il 20% delle gru per il settore dell'edilizia ad oggi in funzione siano operative proprio a Dubai).
Ben consapevoli che uno sviluppo di tale portata può avere un impatto significativo sull'ambiente, da tempo gli Emirati Arabi Uniti stanno tentando di allineare le proprie politiche di protezione ambientale con la più avanzata agenda internazionale di riduzione delle emissioni di gas serra.

In questo contesto, in cui crescita urbana, nuove costruzioni ed esigenze di ecosostenibilità si intrecciano vicendevolmente, ISO ed ESMA hanno deciso di dedicare una sessione aperta di dibattito proprio al tema dell'edilizia sostenibile ("Buildings for a sustainable future").
Dubai sembra essere indubbiamente lo sfondo ideale per discutere concretamente di un argomento di tale rilevanza internazionale.

(Fonte: UNI)

(Leggi tutte le notizie su QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Nessun commento: