sabato 2 agosto 2008

Le azioni preventive: ne avete mai aperta una?

La norma ISO9001:2000 contiene un requisito che a molti può sembrare ambiguo o, perlomeno, poco realistico: la formalizzazione di azioni preventive.

Si può dire che le azioni preventive siano le cugine proattive delle azioni correttive. Sono azioni intraprese, infatti, per evitare che qualcosa di negativo accada (mentre le azioni correttive evitano che qualcosa di negativo che è già accaduto, capiti di nuovo).

Solitamente si trovano formalizzate nelle grandi aziende, quelle con funzioni Qualità dedicate. Nelle piccole realtà in cui, spesso, il Responsabile Qualità si trova ad indossare più di un cappello, esiste la procedura, esiste il modulo per la formalizzazione (spesso è un unico modulo per la registrazione delle azioni preventive e correttive con un box dove indicare la tipologia di azione) ma è davvero difficile trovare l'evidenza di un'azione preventiva che sia tale fino in fondo.

Cosa ne pensate?

Nessun commento: