martedì 26 agosto 2008

L'importanza del controllo dei prodotti prima della loro spedizione

Il controllo dei prodotti prima della loro spedizione al cliente è una procedura alla quale, spesso, viene data scarsa importanza.

Certo, tutto dipende dal grado di affidabilità di chi prepara i prodotti per la spedizione, dal grado di accuratezza delle eventuali specifiche di imballaggio, dalla buona trasmissione delle informazioni relative a particolari esigenze del cliente per la spedizione e, infine, da una buona gestione dei magazzini ma uno sbaglio in questa fase può pregiudicare tutto il lungo lavoro fatto a monte per realizzare un buon prodotto quindi è fondamentale esercitare un controllo scrupoloso e accurato.

Avere un ispettore interno dedicato a questa attività può, in alcune realtà, far risparmiare alla fine dell'anno parecchi soldi. Senza questo tipo di controllo non verrete mai a sapere, infatti, quale percentuale dei vostri prodotti lasciano lo stabilimento con difetti quali, ad esempio, un imballaggio non adatto o danneggiato, un indirizzo sbagliato, documenti di accompagnamento non precisi o, peggio ancora, qualche componente in meno o errato rispetto all'ordine.

Per sapere se vi serve una figura che eserciti la funzione di controllo delle spedizioni dei prodotti dovrete esaminare i dati relativi ai resi da parte dei clienti e selezionare quelli relativi alle categorie di difetti elencate sopra. A quale percentuale ammontano? Se state spendendo parecchi soldi per rimediare ad errori che vengono commessi all'atto della spedizione del prodotto forse è giunto il momento di investire risorse sulla formazione di una persona che si renda garante del buon funzionamento di questa attività.

Nessun commento: