lunedì 5 ottobre 2009

Il Rappresentante della Direzione

Il Rappresentante della Direzione per quanto riguarda il Sistema Qualità viene nominato dal top management.

Indipendentemente dalle altre responsabilità che ha (può appartenere, infatti, a qualsiasi area dell'organizzazione) è responsabile di quanto previsto nel punto 5.5.2 della norma e cioè:

- del fatto che vengano predisposti i processi necessari per la gestione del Sistema Qualità
- che questi processi vengano seguiti e mantenuti aggiornati
- di informare la Direzione in merito alle performance del sistema e ad eventuali esigenze di miglioramento
- di assicurare la promozione della consapevolezza dei requisiti del cliente nell'ambito dell'organizzazione.

Le responsabilità del Rappresentante della Direzione, però, non finiscono qua.
Includono, ad esempio, anche i rapporti con le parti esterne su argomenti che fanno capo alla Qualità.

In azienda è assistito operativamente dal Responsabile Qualità e dai proprietari di processo che assicurano che la Qualità sia applicata al massimo in ogni dipartimento aziendale.

Fondamentale nella scelta della persona giusta per ricoprire questo ruolo sono due considerazioni:

1) deve credere davvero nella Qualità perché se ne dovrà fare promotore all'interno dell'azienda
2) deve avere l'autorità per far rispettare la Qualità all'interno dell'organizzazione

Se uno dei due punti elencati sopra non viene rispettato, ecco che decade tutta l'utilità di questa figura.

Qual è la vostra situazione? Siete supportati da un Rappresentante della Direzione valido?

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

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