martedì 6 ottobre 2009

La catena del valore 1

La catena del valore comprende cinque attività primarie che rappresentano i processi che portano alla creazione dei prodotti e dei servizi e quattro attività di supporto che possono agire su una o più attività primarie.

Cominciamo ad esaminare le attività primarie.

Attività primarie

1) Logistica in entrata

stiamo parlando dell'approvvigionamento e del ricevimento di materie prime e componenti, della gestione delle loro scorte e della loro distribuzione interna. Sono gli input necessari per ottenere prodotti e servizi e comprendono le attività riguardanti la gestione dei magazzini, il controllo delle scorte e i trasporti interni

2) Gestione operativa

ossia la trasformazione degli input in prodotti finiti e servizi. Riguarda in particolare la gestione dei macchinari, l'assemblaggio e il packaging

3) Logistica in uscita
tutto ciò che rigiuarda la distribuzione ai clienti dei prodotti finiti e dei servizi

4) Marketing e vendite
attività che stimolano e facilitano l'acquisto di prodotti (pubblicità, gestione della forza vendita, selezione dei canali di vendita, relazioni con gli intermediari, prezzi)

5) Servizi
sono relativi alla gestione delle operazioni post-vendita (installazioni, riparazioni, formazione del personale dei distributori e dei compratori, forniture di parti, prestazioni di garanzie)

Domani vedremo quali sono le attività di supporto.

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

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