mercoledì 7 ottobre 2009

La catena del valore 2

Dopo aver esaminato le attività primarie che contribuiscono a creare la catena del valore, passiamo in rassegna le quattro attività di supporto.

Attività di supporto

1) Gestione degli approvvigionamenti

riguarda le funzioni e i processi di acquisto degli input immessi nella catena del valore e ha stretti rapporti con le varie aree funzionali (per esempio i responsabili della produzione hanno un ruolo importante nel definire le specifiche e la qualità dei componenti del prodotto e del servizio)

2) Gestione della tecnologia

intesa in senso ampio, comprende know-how, ricerca e sviluppo, progettazione, acquisti di tecnologie dall'esterno

3) Gestione delle risorse umane
ossia le attività riguardanti la selezione, il reclutamento, la formazione e lo sviluppo di carriera del personale. Riguarda anche le forme di remunerazione e l'insieme degli altri rapporti tra l'organizzazione e i collaboratori

4) Infrastrutture dell'impresa
i cosiddetti linking process o processi trasversali: organizzazione, pianificazione e controllo. Sotto un altro profilo sono rappresentate dalle attività di general management

Le infrastrutture generali dell'impresa sostengono l'intera catena del valore. Ogni attività primaria e di supporto comporta costi e dovrebbe aggiungere valore al prodotto e al servizio. Se l'impresa ha più di un prodotto, secondo Porter, l'analisi dovrebbe essere fatta a livello di singolo prodotto e non a livello corporate.

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Nessun commento: