giovedì 15 ottobre 2009

L'effetto Pigmalione, l'effetto Galatea

Possiamo veicolare la fiducia verso gli altri e verso noi stessi, sfruttando due effetti leva: Pigmalione e Galatea, ovvero avere rispettivamente alte aspettative verso gli altri e verso se stessi.

Narra la leggenda che Pigmalione, scultore greco, scolpì una statua di donna stupenda e se ne innamorò.
Pregò gli dei di darle la vita e lo fece così intensamente che l'Olimpo esaudì la sua preghiera.

Per quanto riguarda l'effetto Galatea, è quello che ben conoscono insegnanti e genitori quando si sforzano di aumentare le aspettative dei loro studenti e dei loro figli: iniziano a trattarli in modo diverso (senza favoritismi) e sviluppano meglio il loro potenziale educativo, creativo e culturale.

Da sempre si dice che le aspettative non sono altro che legittime anticipazioni della realtà: se crediamo in qualcosa e la desideriamo, compiamo degli sforzi per ottenerla o per raggiungerla.

Le profezie che si autoavverano nascono come ipotesi, diventano scopi, si trasformano in obiettivi e si realizzano grazie alla volontà e alla speranza.

Ecco come nasce l'effetto Galatea. Si diventa ciò che si vuole diventare.

Quanto sono importanti questi effetti leva per un Responsabile Qualità, secondo voi?

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

1 commento:

roby ha detto...

Buonasera,
ho letto sull'effetto Galatea e sono perfettamente d'accordo anche se, talvolta, non è sempre così ma si ha tutta la vita davanti per riprovarci. Bisogna sempre "sforzarsi" di pensare al positivo per superare le negatività che ci coinvolgono, altrimenti ci si blocca e non sempre si trovano aiuti esterni e immediati a "soccorrerci".
Grazie per avercelo ricordato.
Roby